martedì 2 luglio 2013

Recensione applicazione - MatrixCalc: operazioni con le matrici su Windows Phone.


Ritorno a parlare di applicazioni per smartphone, e ritorno con un prodotto molto valido, anche stavolta sviluppato da +Giorgio Bella, al momento in esclusiva per piattaforma Windows Phone 8/7.x (in attesa fiduciosa di un eventuale porting su Android): la recensione di oggi tratta di MatrixCalc, uno strumento indirizzato ad una cerchia precisa di utilizzatori dal marcato approccio scientifico, utile ad affrontare operazioni matematiche con le matrici.

Per l'occasione, ho ricevuto direttamente dallo sviluppatore una panoramica dettagliata delle caratteristiche dell'applicazione, già inserita nel Windows Phone Store+Giorgio Bella ci parla così del suo lavoro:

"MatrixCalc è un'applicazione per Windows Phone in doppia lingua (Italiano e Inglese) che consente di eseguire diverse operazioni con le matrici. Non si rivolge chiaramente ad un pubblico molto vasto, ma vuole essere uno strumento utile ed efficiente per coloro che con le matrici hanno a che fare frequentemente. Consente di operare con matrici fino ad ordine 5x5 (una novità per questo tipo di app, dato che di solito ci si ferma alle 4x4) di cui è possibile calcolare determinate, rango, effettuare la riduzione per righe (cosa che, ad esempio, è utile a chiunque per risolvere un sistema di equazioni lineari) e calcolare il prodotto con un'altra matrice di ordine massimo 5x5. Inoltre, possiede pieno supporto ai numeri negativi ed ai decimali."






L'aspetto grafico è decisamente molto curato in ogni particolare. Le informazioni risultano molto chiare e funzionali, ben disposte lungo l'intera schermata. La reattività e fluidità dei menu è totale, come di norma per Windows Phone.

Giorgio, inoltre, aggiunge:

"Non mancano piccoli accorgimenti di programmazione tra i quali l'auto-ridimensionamento della seconda matrice in un prodotto e la conversione automatica di numeri non validi di dimensione in valori accettabili (Es: l'utente inserisce dimensione 6x6 ed automaticamente il programma ridimensiona a 5x5)."




Posso, oltre a questo, affermare il continuo sviluppo dell'applicazione da parte dello sviluppatore per farne progredire ulteriormente l'esperienza d'utilizzo ed aggiungere nuove funzionalità (a tal proposito è previsto per i prossimi update l'inserimento della possibilità di calcolo della matrice inversa).

Vi lascio, infine, il link visibile allo store di Windows Phone al cui indirizzo troverete la pagina dell'applicazione da cui poterla installare, e la video-recensione di +Giorgio Bella a cui ho contribuito, che ne esplica in modo più approfondito tutti i dettagli.

Link allo Store: http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/matrixcalc/7b51b9da-12e5-4693-b80a-a2bfc965799a


Nessun commento:

Posta un commento